Analisi della pelle
L’analisi strumentale della pelle abbinata all’esame visivo della cute è un evoluto metodo per stabilire il tipo di pelle (secca, grassa o seborroica, sensibile, ecc.), il suo grado di invecchiamento e l’identificazione del fototipo attraverso la valutazione dei parametri cutanei fondamentali.
L’analisi della pelle prevede un colloquio sulle abitudini cosmetiche, un esame visivo e tattile a cui segue la rilevazione strumentale con programmi specifici per il viso o per il corpo; questa indagine abbinata all’anamnesi estetica è utile per la scelta dei prodotti cosmetici (per pelli secche, grasse, sensibili ecc.), dei trattamenti viso o corpo più idonei e per valutare i risultati ottenuti attraverso l’utilizzo di cosmetici appropriati o un ciclo di trattamenti.
Per la valutazione e il check up della pelle la parafarmacia San Giacomo a Cesenatico si avvale di strumentazioni affidabili come l’apparecchio diagnostico Callegari Soft 5.5 attraverso il quale possono essere esaminati diversi parametri: idratazione, sebo, melanina, elasticità.
Idratazione: valuta il contenuto di liquidi dello strato epidermico, che se insufficiente accresce le probabilità di un precoce invecchiamento della pelle.
Sebo: la misura della quantità di sebo concorre, con idratazione e pH, alla determinazione del tipo pelle (normale, grassa ecc.).
Melanina: il livello di melanina nell’epidermide contribuisce con altri parametri alla individuazione del fototipo.
Elasticità: applicando una suzione a una piccola area cutanea e analizzando la capacità e velocità della pelle di ritornare alla posizione iniziale si ottiene un indice che dà la misura della perdita o meno di elastina, proteina che in gioventù è ai massimi livelli e che con gli anni si riduce progressivamente.